Mondo

Irlanda ultima frontiera

Londra e Bruxelles si scontrano sul come dovrà essere il confine tra Sud e Nord dell'isola. Crolla la sterlina

  • 20 luglio 2018, 23:27
  • Oggi, 00:51
00:20

Notiziario 21.00 del 20.07.18: Brexit, l'accordo non si trova

RSI Info 20.07.2018, 23:13

  • keystone

Theresa May ha definito inaccettabili le proposte avanzate da Bruxelles per garantire un'uscita senza traumi del suo paese dall'Unione Europea. Il più recente pomo della discordia concerne il confine tra Irlanda e Ulster, dal 2019 destinato a diventare quello tra i Ventisette e il Regno Unito. "E' tempo che la comunità risponda e non resti semplicemente aggrappata alle posizioni precedenti, dimostratesi impraticabili, ma le faccia evolvere", ha affermato venerdì durante una visita a Belfast la premier britannica.

02:13

Brexit, stallo per la questione nordirlandese

Telegiornale 20.07.2018, 22:00

"Tutti gli scenari, anche quello di un mancato accordo, sono possibili", le ha risposto al di qua della Manica il capo negoziatore Michel Barnier, facendo notare che le linee rosse a suo tempo tracciate restano immutate. In precedenza, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker aveva messo in guardia gli Stati membri dallo stringere accordi bilaterali con Londra. "Chi se ne va non ha il diritto di tenere poi un piede nella porta", ha sottolineato il lussemburghese.

Sterlina sotto la parità con l'euro

La sterlina, sull'onda della mancata intesa, ha fatto segnare in giornata uno dei più bassi tassi di cambio della storia recente. La moneta unica era addirittura venduta sopra la parità, a quota 0,89, all'aeroporto di Stansted alla vigilia di uno dei fine settimana da bollino rosso per la partenza dei turisti locali verso le destinazioni del continente.

ANSA/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare