Mondo

Israele, 7 arresti per spionaggio in favore dell’Iran

Times of Israel: tra loro anche un soldato disertore e due minorenni - Nuovi combattimenti in Libano e a Gaza con decine di morti - UNRWA: “Israele continua a bloccare gli aiuti nel nord di Gaza”

  • Oggi, 15:45
  • 39 minuti fa
630189610_highres.jpg

Un soldato israeliano (foto d'archivio)

  • keystone
Di: ATS/RSI Info 

Spionaggio in favore dell’Iran. Sette israeliani sono stati arrestati con questa accusa. Lo rende noto Times of Israel. Gli indagati sono residenti ebrei di Haifa e del nord del Paese, tra loro anche un soldato disertore e due minorenni.

Tutti sono accusati di aver fotografato e raccolto informazioni sulle basi e sulle strutture dell’esercito israeliano (Idf), tra cui il quartier generale della difesa di Kirya a Tel Aviv, le basi aeree di Nevatim e Ramat David e i siti delle batterie Iron Dome. Come ricompensa avrebbero ricevuto centinaia di migliaia di dollari, alcuni dei quali in criptovaluta.

Almeno 41 morti nella Striscia, raffica di raid sul Libano

Per quanto riguarda la guerra in corso, almeno 41 persone sono state uccise nei raid israeliani nella Striscia di Gaza da lunedì mattina. Lo hanno riferito ad Al Jazeera fonti mediche a Gaza. Delle 41 persone uccise, 33 erano a Jabalia, nel nord della Striscia, dove le forze israeliane hanno intrapreso un’intensa operazione militare da 17 giorni e da allora, aggiunge Al Jazeera, sono stati uccisi almeno 640 palestinesi.

Intanto proseguono i furiosi combattimenti al confine tra Libano e Israele. Lo riferisce l’inviato di Al Jazeera ad Hasbaiyya, nel sud del Libano, precisando che intorno a metà mattinata aveva già contato circa otto attacchi aerei israeliani, anche nel vicino governatorato di Nabatieh.

Sempre nella mattinata, aggiunge, c’è stata una raffica di 22 razzi lanciati da Hezbollah nel nord di Israele. Non è chiaro se ci siano state vittime o danni. I combattenti Hezbollah affermano inoltre di aver abbattuto un drone Hermes 900 e di aver attaccato le truppe israeliane a Maroun al-Ras, conclude la fonte.

UNRWA: “Israele continua a bloccare gli aiuti nel nord di Gaza”

Nel frattempo le autorità israeliane continuano a impedire alle missioni umanitarie di raggiungere le zone del nord di Gaza con rifornimenti essenziali, tra cui medicinali e cibo, per le persone sotto assedio: lo ha affermato il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi UNRWA Philippe Lazzarini. Gli ospedali sono stati colpiti e sono senza elettricità, mentre i feriti sono lasciati senza cure, ha dichiarato Lazzarini.

“I rifugi rimasti dell’UNRWA sono così sovraffollati che alcuni sfollati sono ora costretti a vivere nei bagni. Secondo i resoconti, le persone che tentano di fuggire vengono uccise e i loro corpi abbandonati sulla strada. Anche le missioni per salvare le persone da sotto le macerie vengono negate”, ha aggiunto.

Sospesi tutti i voli dall’aeroporto di Tel Aviv

Nel pomeriggio è poi giunta anche la notizia che Israele ha sospeso tutti voli all’aeroporto internazionale Ben Gurion. Lo riporta Haartez.

Poco prima la compagnia elvetica Swiss aveva reso noto che, a causa della situazione tesa in Medio Oriente, continua la sospensione dei voli da e per Tel Aviv da parte della compagnia. La misura, già prolungata più volte, varrà almeno fino al 10 novembre. causa della situazione tesa in Medio Oriente, continua la sospensione dei voli da e per Tel Aviv da parte di Swiss. La misura, già prolungata più volte, varrà almeno fino al 10 novembre.

02:54

Come sta Hezbollah?

Telegiornale 21.10.2024, 20:00

01:43

Nel mirino di Israele le finanze di Hezbollah

Telegiornale 21.10.2024, 12:30

01:56

Fuga di notizie sull'attacco israeliano contro l'Iran

Telegiornale 20.10.2024, 12:30

02:25

Reportage sull'UNIFIL nel sud del Libano

Telegiornale 19.10.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare