Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran come rappresaglia per gli attacchi iraniani contro il suo territorio lo scorso fine settimana, hanno riferito diversi media statunitensi, citando funzionari americani. ABC, CBS e CNN, tra gli altri media, hanno riferito degli attacchi nelle prime ore di oggi, venerdì. L’attacco israeliano non ha preso di mira alcuna installazione nucleare.
Stando all’agenzia IRNA, non si sono registrati danni significativi e l’attacco sembra avere avuto una portata limitata. Analisti iraniani sostengono, citati dalla tv di Stato, che non ci sarebbe stato alcun attacco dall’estero e che i droni sarebbero stati pilotati da infiltrati in territorio iraniano.
“L’attacco israeliano contro l’Iran è un allentamento dell’escalation. Dovevano fare qualcosa ma l’azione è limitata rispetto all’attacco su Damasco che ha fatto precipitare la crisi”, secondo quanto scrive su X Ian Bremmer, analista fondatore di Eurasia Group, società di consulenza sui rischi geopolitici.
La Casa Bianca non ha rilasciato alcun commento immediato. Interrogato dall’AFP, un portavoce del Pentagono ha risposto di non avere “nulla da dire in questo momento” e nessun commento è stato rilasciato anche dall’esercito israeliano.
Esplosioni vicino a Isfahan
L’Iran ha attivato il suo sistema di difesa aerea su diverse città, hanno riferito i media statali iraniani, dopo che l’emittente ufficiale del Paese aveva detto che erano state udite almeno tre esplosioni nei pressi di Isfahan, nel centro del Paese. Secondo il New York Times, sarebbe stata presa di mira una base militare vicino alla città.
Diversi droni sono stati “abbattuti con successo” dalla difesa aerea iraniana, ma non ci sono informazioni su un possibile attacco missilistico, ha detto un portavoce dell’agenzia spaziale iraniana.
Israele aveva avvertito che avrebbe reagito dopo che l’Iran aveva lanciato centinaia di missili e droni in territorio israeliano durante il fine settimana scorso. La maggior parte di essi era stata intercettata dalle difese contraeree israeliane. L’attacco di Teheran aveva fatto seguito a un raid contro il consolato iraniano a Damasco, attribuito a Israele.
Voli sospesi
Secondo l’agenzia di stampa Mehr, che cita le autorità aeroportuali, i voli commerciali sono stati sospesi da e per diversi aeroporti iraniani, compresi quelli di Teheran. Lo spazio aereo è stato in seguito riaperto, dopo qualche ora, poco prima delle 7 ora svizzera.
Le operazioni di abbattimento dei droni e missili iraniani diretti in Israele
RSI Info 14.04.2024, 18:11
Iran-Israele, sicurezza aumentata attorno alle ambasciate
Telegiornale 17.04.2024, 20:00