Mondo

Italia: Schlein è la nuova segretaria del PD

All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2%. Le prime dichiarazioni: "Lavoreremo per tornare a vincere"

  • 26 febbraio 2023, 21:48
  • 20 novembre, 11:52
La felicità di Elly Schlein

La felicità di Elly Schlein

  • ANSA
Di: ansa/joe.p. 

L'italo-svizzera, nata in Ticino, Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2%. E' la prima donna alla guida del partito. Ed è la più giovane: ha 38 anni.

Con un breve discorso, lo sfidante ha riconosciuto la sconfitta: "La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein - ha detto Bonaccini - l'ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano".

"Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara", ha invece detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato. "Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere".

02:50

Anche in Ticino si vota per le primarie del PD

Il Quotidiano 26.02.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare