Mondo

Italia al voto: sfida nelle grandi città

Seggi aperti per le elezioni comunali domenica e lunedì - Occhi puntati su Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli

  • 03.10.2021, 12:49
  • 20.11.2024, 19:33
472589798_highres.jpg
  • keystone
Di: eb 

Oltre 12 milioni di italiani oggi, domenica, sono chiamati alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali in 1'192 città. Gli occhi sono puntati soprattutto su Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna, anche per via delle ripercussioni che gli esiti potrebbero avere sulla politica nazionale. I primi risultati arriveranno lunedì, dopo la chiusura dei seggi prevista alle 15.00. Oltre alle comunali, in Italia si vota anche per le suppletive della Camera dei deputati e per le regionali in Calabria.

Milano

I candidati sono 13, ma la vera partita si gioca fra il sindaco uscente Giuseppe Sala (centrosinistra) che punta alla riconferma, forte dei sondaggi che nei giorni scorsi lo davano in vantaggio, e il pediatra Luca Bernardo, un candidato più civico che politico sostenuto da un vasto schieramento di centrodestra (Lega per Salvini premier, Fratelli d'Italia, Forza Italia e altre liste). In corsa c'è anche la candidata del Movimento 5 stelle, Layla Pavone.

03:25

Milano al voto

Telegiornale 30.09.2021, 22:00

Roma

Nella capitale la sfida è tra quattro favoriti: la sindaca in carica Virginia Raggi, esponente del Movimento fondato da Beppe Grillo, l'avvocato Enrico Michetti, candidato del centrodestra che si è presentato con una ricetta a base di "sicurezza e decoro", Enrico Gualtieri, politico di lungo corso del Partito democratico, e Carlo Calenda, ex ministro del Governo Renzi ora leader del partito Azione.

04:00

Italia al voto, reportage dalle periferie di Roma

Telegiornale 01.10.2021, 22:00

Torino

Nel capoluogo piemontese c'è in gioco la successione alla sindaca pentastellata Chiara Appendino, che dopo un mandato ha deciso di non ricandidarsi. A sfidarsi sono Paolo Damilano, imprenditore civico sostenuto da tutto il centrodestra, Stefano Lo Russo, del centrosinistra, e Valentina Sganga, di M5S-Verdi.

Bologna

Sotto le due torri ci si aspetta un'elezione senza soprese, con il candidato del PD, Matteo Lepore (già netto vincitore delle primarie del centrosinistra) dato in vantaggio. A insidiarlo c'è l'imprenditore Fabio Battistini sostenuto dal centrodestra, che in questa tornata cercherà di guadagnare almeno il ballottaggio.

Napoli

La sfida è tra l'ex governatore della Campania, Antonio Bassolino, il candidato di centrosinistra Gaetano Manfredi, l'esponente di centrodestra Catello Maresca e Alessandra Clemente, appoggiata dal sindaco uscente Luigi De Magistris.

02:06

Elezioni amministrative in Italia

Telegiornale 03.10.2021, 22:00

02:07

Urne aperte in Italia

Telegiornale 03.10.2021, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare