Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato l'ex capo della BCE Mario Draghi di formare il nuovo Governo italiano.
Mattarella e Draghi
Il colloquio tra i due è durato oltre un'ora. Alle 11.55 Mario Draghi è arrivato al Quirinale per l'incontro con Mattarella. Alle 13.15 il segretario generale del Colle, Ugo Zampetti, ha comunicato ai giornalisti la formula di rito. "Il presidente della Repubblica ha ricevuto questa mattina al Quirinale il professore Mario Draghi al quale ha conferito l'incarico per la formazione del Governo". Ed il professor Draghi "si è riservato di accettare", ha aggiunto Zampetti.
Mattarella ha giocato la carta Draghi dopo il nulla di fatto (per saperne di più clicca qui, ndr) dell'esploratore Roberto Fico.
"Sono fiducioso che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile", ha dichiarato Draghi subito dopo l'incontro con il presidente della Repubblica.
Draghi piace alla Borsa
Dopo la notizia dell'incarico a Draghi, la Borsa di Milano segna un +2,6%. Gli analisti finanziari guardano con favore ad un Governo guidato da Draghi e ritengono che "possa portare stabilità politica". Con l'ex presidente della BCE alla guida di un nuovo esecutivo gli investitori stranieri parlano di una "grande spinta di fiducia".
Draghi è una "figura conosciuta. Un uomo del fare", spiega Piet Christiansen, capo stratega di Danske Bank. "Sono rialzista - aggiunge - sulla possibilità di Draghi come premier". Sarebbe una grande spinta di "fiducia per gli investitori stranieri visto che Draghi è così conosciuto e rispettato", afferma Peter Chatwell, capo della strategia multi-asset di Mizuho. "Anche se un Governo di unità nazionale è in grado di non fare altro che gestire attraverso questa crisi di Covid, allora questo sarà anche l'ideale per gli investitori, che non vogliono incertezze politiche".
Italia, svolta nella crisi di Governo
Telegiornale 03.02.2021, 13:30
Da Roma, Lorenzo Buccella
Telegiornale 03.02.2021, 13:30
Italia, è il giorno di Mario Draghi
Telegiornale 03.02.2021, 21:00
L'analisi di Lorenzo Buccella
Telegiornale 03.02.2021, 21:00