Mondo

Italia, convocato Draghi

Consultazioni terminate: non ci sono i numeri per un nuovo Governo Conte. Il presidente Mattarella: "Serve Esecutivo di alto profilo, non politico"

  • 2 febbraio 2021, 22:32
  • 22 novembre, 17:41
01:44

RG 08.00 del 03.02.2021 - Il servizio di Anna Valenti

RSI Info 03.02.2021, 10:04

  • keystone
Di: ATS/ludoC 

“Ora ci sono due strade alternative. Dare immediatamente vita a un nuovo Governo adeguato a fronteggiare le emergenze sanitaria, sociale, economica, finanziaria. Oppure immediate elezioni anticipate”.

Lo ha affermato martedì sera il capo dello Stato Sergio Mattarella dopo il colloquio con il Presidente della Camera Roberto Fico, che aveva ricevuto dal capo dello Stato un mandato esplorativo per sondare l’esistenza di una maggioranza parlamentare per dare vita a un nuovo esecutivo, dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.

Una maggioranza che sulla carta pare quindi non esserci: “Allo stato attuale permangono distanze alla luce della quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza", ha dichiarato il presidente della Camera, dopo aver incontrato Mattarella.

"Ho comunicato al presidente Mattarella l'esito del mandato", ha spiegato Fico, prima di concludere: "Non ho registrato la unanime disponibilità di dare vita a una maggioranza".

02:29

Italia, le novità sulla crisi di governo

Telegiornale 02.02.2021, 21:00

Si guarda a Draghi per formare l'Esecutivo

Mattarella, al termine del colloquio, ha aggiunto che conferirà "al più presto l'incarico per formare un Governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili".

Il capo dello Stato ha quindi fatto appello alle forze politiche affinché conferiscano la fiducia a un Governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica.

Il portavoce del presidente, Giovanni Grasso, ha quindi aggiunto che è stato convocato domani mattina al Quirinale il professor Mario Draghi. Sono giorni che circola il nome dell'economista ed ex presidente della Banca centrale europea per la formazione di un Esecutivo.

Il presidente della Camera Roberto Fico dopo aver incontrato  il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Camera Roberto Fico dopo aver incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare