L’Italia si prepara a un nuovo passo in avanti in tema di riaperture. È stato infatti deciso nel corso di una teleconferenza fra Governo e Regioni che quest’ultime potranno decidere autonomamente l’apertura di bar, ristoranti, parrucchieri e saloni di bellezza a partire dal 18 maggio.
Nei prossimi giorni riceveranno le linee guide che permetteranno la ripartenza di alcuni settori, congelati a causa del coronavirus. “Avanti con buon senso! Ripartiamo insieme”, ha scritto sui social il presidente della Liguria Giovanni Toti, che da giorni fa pressioni per allentamenti, insieme ad altri colleghi, come il veneto Luca Zaia.
Quindi saranno possibili aperture su misura, sempre tenendo conto dell’andamento dei contagi e nel rispetto dei protocolli sanitari. Il Governo avrà ad ogni modo la facoltà di bloccare le decisioni prese alla presenza di nuovi focolai. Lunedì il paese ha registrato 179 nuovi decessi per un totale di 30'739; 219'814 i positivi al COVID-19 e per la prima volta meno di 1'000 persone, 999, si trovano in terapia intensiva.