Mondo

Janet Yellen sarà in visita a Pechino

La segretaria del Tesoro statunitense sarà in Cina dal 6 al 9 luglio; un viaggio per conoscere le controparti cinesi ed evitare possibili malintesi

  • 03.07.2023, 10:17
  • 10.08.2023, 08:05
Yellen

La segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen, qui ripresa nel recente summit sul nuovo patto finanziario mondiale a Parigi

  • Keystone
Di: ATS/Reuters/LP 

La segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen sarà in visita in Cina dal 6 al 9 luglio. Il viaggio è stato annunciato dal Tesoro stesso in una nota e confermato dal ministro delle Finanze cinese.

La visita sarà un'occasione per ristabilire i contatti con Pechino e incontrare alcuni funzionari della Repubblica popolare. Nello specifico è particolarmente atteso il confronto con He Lifeng, il vicepremier cinese a capo della politica economica nazionale. Un incontro con il presidente Xi Jinping invece non è attualmente previsto.

Il viaggio mira a conoscere meglio le controparti cinesi. "C'é un nuovo gruppo di leader e dobbiamo conoscerci meglio" ha detto a questo riguardo Janet Yellen alla MSNBC. "E dobbiamo discutere i nostri reciproci disaccordi, per evitare malintesi e fraintendere le intenzioni dell'altro", ha poi aggiunto.

Gli incontri si inseriscono nel quadro del riavvicinamento diplomatico statunitense con la Cina, iniziato il mese scorso con il viaggio del Segretario di Stato Antony Blinken.

00:49

Cina: Blinken incontra Xi

Telegiornale 19.06.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare