Joe Biden si impone e trionfa su Bernie Sanders nelle primarie democratiche in Florida, Illinois e Arizona, secondo le proiezioni dei principali media statunitensi, conquistando il diciassettesimo, il diciottesimo e il diciannovesimo stato americano. "Il mio obiettivo è quello di unire il partito democratico e di unite il paese in questo momento difficile", ha dichiarato a caldo commendato la doppia vittoria.
Già alla vigilia del “mini-super martedì” appariva come favorito ed era in testa ovunque nei sondaggi. In tutto erano in palio 577 delegati, di cui 219 nello stato chiave della Florida, dove Sanders sembra essere stato castigato dai numerosi esuli cubani per i suoi recenti apprezzamenti sul regime castrista.
Sullo schieramento opposto, Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane negli stessi Stati, assicurandosi la conquista della nomination presidenziale nella convention del partito programmata per fine agosto. A questo punto per il prossimo 3 novembre, l'Election Day, si profila la sfida tra il tycoon e l'ex vicepresidente che, salvo clamorose sorprese, sembra oramai aver messo le mani sulla nomination democratica.