Sono migliaia gli appassionati della musica di Johnny Hallyday, storica rockstar francese morto il 5 dicembre 2017, che stanno comprando in massa (nei negozi e su Internet) l’album postumo dell’artista francese, “Mon pays c’est l’amour”, uscito oggi, venerdì. La raccolta di canzoni, che in Francia è considerato il disco più atteso dell’anno, sarà stampata in 800'000 esemplari.
I fan hanno onorato la memoria di Johnny Hallyday comprando in massa il suo ultimo album
Thierry Chassagne, patron della casa discografica Warner, ha dichiarato in mattinata all’emittente nazionale RTL che “già adesso l’album è disco di platino”. Tale certificazione, che corrisponde a 100'000 copie vendute, era garantita ancor prima della messa in vendita grazie alle prenotazioni dei fan. E il risultato è stato ulteriormente amplificato dalle richieste e dagli acquisti registrati nel corso della notte, visto che lla diffusione è scattata dalla mezzanotte in punto.
Il disco di Hallyday è stato prodotto in tre edizioni (CD semplice, CD “collector” in tiratura limitata e su vinile) ed era acquistabile anche presso un rivenditore sugli Champs-Elysées a Parigi rimasto aperto appositamente per l’occasione tutta la notte. La fila davanti all’entrata si è allungata con il passare dei minuti e gli ingressi sono stati quindi scaglionati, 30 persone alla volta, per evitare la ressa alle casse.