Il due volte premio Oscar Kevin Spacey si è presentato mercoledì mattina alla Southwark Crown Court di Londra, dove - dopo una serie di udienze preliminari nei mesi scorsi - comincia il processo a suo carico per una serie di presunti abusi sessuali risalenti e molestie agli anni fra il 2001 e il 2013, quando risiedeva nel Regno Unito e dirigeva l'Old Vic, un celebre teatro. Il dibattimento dovrebbe andare avanti per circa un mese.
L'attore 63enne, protagonista di "L.A. Confidential" e "American Beauty" e della serie "House of Cards", si dichiara innocente per tutti e 12 i capi di imputazione. Afferma di essere stato trattato alla stregua di un "mostro" dalla stampa e spera che un'assoluzione possa rilanciare la sua carriera, di fatto "congelata". Una condanna, invece, potrebbe portarlo in carcere. Lo accusano quattro uomini oggi fra i 30 e i 40 anni di età.
Spacey è già stato confrontato ad accuse simili anche negli Stati Uniti, sulla scia del #metoo: in ottobre è stato assolto da un tribunale newyorkese, mentre per un altro episodio la procura del Massachusetts ha archiviato il caso.
Nuovi guai giudiziari per Kevin Spacey
Telegiornale 26.05.2022, 20:00