La città di Kobane, assediata da tre settimane dal sedicente Stato islamico (IS), è al centro di combattimenti strada per strada tra i miliziani curdi e gli jihadisti, che hanno innalzato la loro bandiera nera su uno dei quartieri periferici.
Gli uomini dell'IS, dopo aver fatto breccia nelle difese, nella giornata di martedì avanzano verso il centro città, assaltandolo da più direzioni. La coalizione occidentale ha lanciato alcuni raid aerei per sostenere le forze accerchiate. Il bilancio delle vittime degli scontri resta difficile da stabilire, ma le prime stime parlano di 400 morti in tre settimane.
La situazione crea tensioni anche oltre il confine, dove le truppe turche sono schierate senza intervenire. Cresce la frustrazione dei curdi, popolazione maggioritaria nella regione, che si chiedono il perché di questo immobilismo ed hanno manifestato il loro malcontento in diverse città turche.
AFP/ANSA/sf
Dal TG12.30:
RG 12.30 del 07.10.2014 La corrispondenza di Emiliano Bos
RG 12.30 del 07.10.2014 L'intervista di Manjula Bhatia a Carlo Frappi, ricercatore che vive ad Istanbul e che insegna all'Università di Venezia e all'ISPI di Milano
RG 07.00 del 07.10.2014 La corrispondenza di Emiliano Bos