Il voto in Parlamento per l'elezione del nuovo presidente kosovaro ci sarà mercoledì prossimo, con l'unico candidato in lizza che è Hashim Thaci, ex premier e attuale ministro degli Esteri, leader del Partito democratico del Kosovo (PDK), forza di maggioranza nel Paese. Lo precisa lunedì la stampa quotidiana a Pristina.
I giornali aggiungono al tempo stesso che resta l'incognita dell'agibilità politica del Legislativo, con l'opposizione nazionalista decisa a impedire in ogni modo le sedute in aula, pure con il lancio di gas lacrimogeni, come fa da sei mesi, bloccando l'attività dei deputati.
L'opposizione chiede le dimissioni del governo ed elezioni anticipate, denunciando accordi conclusi da Pristina con Belgrado sulla concretizzazione di un’associazione di comunità serbe in Kosovo e con Podgorica sulla demarcazione della frontiera con il Montenegro. Ciò prolunga una crisi e una impasse politica che blocca le riforme. Il mandato della presidente in carica Atifete Jahjaga scade in aprile e il successore dovrà essere eletto entro la prima settimana di marzo.
Reuters/ATS/EnCa