La controffensiva ucraina avanza con successo: la doppia operazione sta mettendo sotto pressione l’esercito russo sia da meridione che da settentrione, rispettivamente nella regione Kherson che in quella di Kharkiv.
Tra i primi successi si annovera la riconquista di Kupiansk, nell’Oblast di Kharkiv, cittadina di 27'000 abitanti, fondamentale per la logistica russa nel Donbass in quanto snodo ferroviario per il rifornimento delle forze al fronte. È quanto si apprende oggi, sabato, dal comunicato ufficiale del Servizio di Sicurezza dello Stato ucraino (SBU). La conferma ufficiale arriva dopo la divulgazione sui social network di video delle forze speciali ucraine: questi mostravano i loro ufficiali "a Kupiansk, che è stata e sarà sempre ucraina". Un funzionario regionale ha postato una foto di soldati ucraini nella città, con il testo: "Kupiansk è Ucraina".
L'Ucraina contrattacca nel nord e nel sud
Telegiornale 10.09.2022, 14:30
Anche Mosca sembra confermare l'accaduto. Secondo l'agenzia di stampa statale di Mosca Ria Novosti le autorità russe di Kupiansk "restano in città nonostante i bombardamenti in corso, mentre è in corso l'evacuazione della popolazione".
Il capo dei filorussi nella regione, Vitaly Ganchev, ha spiegato che "le autorità hanno iniziato l'evacuazione della popolazione anche da Izyum, Shevchenkovo e Balakliya".
In precedenza anche i media ucraini, sulla base delle testimonianze di diversi corrispondenti di guerra, avevano annunciato che le truppe russe si stavano ritirando dalla città di Izyum e da alcuni altri insediamenti nell'Oblast di Kharkiv.
Avanzata su Izyum
Per le forze russe, anche a Izyum la situazione rimane molto difficile. "Nelle ultime due settimane la città è stata sotto continui bombardamenti delle forze ucraine con munizioni straniere: [...] hanno causato distruzione e un gran numero di morti e feriti". Lo ha detto il capo dell'amministrazione filorussa di Izyum, Vladimir Sokolov, citato da Interfax, confermando che sono in corso evacuazioni in Russia della popolazione civile dall'area. Media ucraini hanno riferito che le truppe di Kiev sono entrate a Izyum e quelle russe risultano in ritirata.
Il successo dell'avanzata viene confermato anche dall'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione del Paese. Il rapporto odierno sostiene che nella regione di Kharkiv le truppe ucraine hanno guadagnato fino a 50 chilometri di terreno lungo uno stretto fronte precedentemente occupato dai russi. Nel resoconto si afferma inoltre che le forze di Kiev hanno preso il controllo o circondato numerose città.
Intanto, mentre l'Ucraina annuncia le sue vittorie, il Mistero della difesa russo afferma di star radunando le proprie forze attorno alle città di Balaklia e Izyum per sventare la controffensiva di Kiev.