Mondo

L’Ucraina affonda un’altra nave da guerra russa

L’imbarcazione anfibia Cesar Kunikov è stata colpita mercoledì notte nel Mar Nero e, dopo due potenti esplosioni, è colata a picco vicino alla città costiera di Alupka

  • 14 febbraio, 10:22
  • 14 febbraio, 13:28
La nave da guerra russa mentre affonda nel Mar Nero

Un'immagine diffusa dai servizi segreti ucraini della nave da guerra russa mentre sta affondando nel Mar Nero

  • X/Twitter - @Osinttechnical
Di: AFP/EnCa

L’esercito ucraino ha affermato mercoledì di aver “distrutto” una nave da guerra russa al largo della costa meridionale della Crimea, la penisola ucraina annessa dalla Russia. “Le forze armate ucraine con le unità di intelligence militare hanno distrutto una grande nave da sbarco, la ‘Cesar Kunikov’”, ha dichiarato lo stato maggiore dell’esercito su Telegram.

Il Dipartimento di intelligence militare ucraino (GUR), da parte sua, ha affermato di aver utilizzato i droni navali ucraini Magura V5 per colpire la nave vicino alla città costiera di Alupka e sventrare profondamente la sua fiancata sinistra. Subito dopo la nave anfibia “ha iniziato ad affondare”.

Secondo il GUR, si tratta di una delle navi russe “più recenti”, con una capacità di equipaggio di 87 persone, utilizzata dal Cremlino nelle guerre contro la Georgia nel 2008 e più recentemente in Siria. A inizio febbraio gli ucraini, sempre usando droni marini, hanno colato a picco un’altra nave da guerra russa, la ‘Ivanovets’.

La nave anfibia russa Cesar Kurnikov in navigazione nel Mar Nero

La nave anfibia russa Cesar Kurnikov in navigazione nel Mar Nero

  • X/Twitter - @Ukrinform_News

Il Ministero della Difesa russo non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito, ma ha affermato di aver abbattuto sei droni ucraini “sulle acque del Mar Nero”. Il canale Telegram Rybar, vicino all’esercito russo e seguito da oltre un milione di persone, ha affermato che l’attacco ucraino è stato effettuato con droni navali. “L’entità dei danni è sconosciuta”, ha aggiunto il canale.

La grande nave da sbarco della Marina russa è stata affondata dall’Ucraina nel giorno dell’81° anniversario della morte di Caesar Kunikov, ufficiale della fanteria navale sovietica a cui era stata dedicata negli anni ‘80. Egli servì come ufficiale comandante di una squadra da sbarco che compì gesti considerati eroici dall’Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale. Kunikov fu ferito mortalmente in battaglia proprio il 14 febbraio di 81 anni fa.

I complimenti di Stoltenberg e della NATO agli ucraini

Intanto, il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha definito un “grande risultato” i recenti avanzamenti dell’Ucraina nel Mar Nero, dopo che Kiev ha annunciato di aver distrutto una nave da guerra russa.

“Gli ucraini sono stati in grado di infliggere pesanti perdite alla flotta russa del Mar Nero”, ha dichiarato Stoltenberg al quartier generale di Bruxelles. “E questo è un grande risultato, una grande vittoria per gli ucraini”.

Notiziario delle 11:00 del 14.02.2024

Notiziario 14.02.2024, 11:30

Correlati

Ti potrebbe interessare