L’aeronautica militare ucraina ha dichiarato martedì di aver distrutto nel Mar Nero una nave della flotta russa sospettata di trasportare droni iraniani utilizzati da Mosca nell’invasione dell’Ucraina. L’attacco è avvenuto presso la base di Feodosia, nella Crimea occupata.
“La grande nave da sbarco Novocherkassk” è stata “distrutta” dai piloti dell’aeronautica ha affermato Kiev in un messaggio diffuso su Telegram. “La gente dice che trasportava gli Shahed”, droni esplosivi iraniani ampiamente utilizzati dalla Russia contro l’Ucraina, ha aggiunto la fonte.
L’esercito non ha specificato il luogo dell’attacco, ma il comandante dell’aeronautica, Mykola Olechtchouk, ha trasmesso un video che mostra un’esplosione e delle fiamme che divampano nella base navale russa di Feodosia, situata sul Mar Nero, nella Crimea occupata.
Un morto e due feriti
Il capo della “Repubblica di Crimea”, Sergei Aksionov, ha confermato su Telegram che si è verificato un attacco nella zona. “L’area portuale è stata isolata”, ha aggiunto, assicurando che “la detonazione si è fermata” e che “l’incendio è contenuto”. Aksionov non ha specificato la natura dei danni, ma ha sottolineato che “gli abitanti di diverse case” hanno dovuto essere “evacuati”. Secondo il governatore locale, nell’esplosione una persona sarebbe morta e due ferite.
L’Ucraina effettua spesso attacchi in Crimea, in particolare contro le installazioni militari russe. Nell’aprile 2022 ha affondato l’incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa della flotta del Mar Nero.
L'Ucraina festeggia il Natale
Telegiornale 25.12.2023, 20:00