Mondo

L’impeachment? "Uno scherzo"

Molti repubblicani non credono che Donald Trump verrà deposto. Abbiamo raccolto le loro voci a margine di un’assemblea pubblica

  • 11 ottobre 2019, 21:52
  • 22 novembre, 20:57
03:36

RG 18.30 del 11.10.2019 - Il reportage di Emiilano Bos dalla Virginia

RSI Info 11.10.2019, 21:53

  • Emiliano Bos - RSI
Di: Emiliano Bos, corrispondente RSI dagli Stati Uniti 

That’s a joke, taglia corto il signor Wendell Johnson. L’impeachment è uno scherzo, dice. "Qui nessuno prende sul serio Nancy Pelosi". Siamo a Bedford, nella Virginia rurale e conservatrice, a una manciata di chilometri dal Tennessee. Un’ottantina di persone in una sala pubblica. I due deputati venuti a incontrare la popolazione rappresentano altrettanti distretti elettorali. Qui nel 2016 Trump ha vinto con oltre il 72% dei consensi.

La "palude" di Washington

2 deputati.jpeg

Ben Clive (destra) e Denver Riggleman sono i due deputati repubblicani che hanno incontrato gli abitanti di Bedford, in Virginia

  • Emiliano Bos - RSI

Washington dista 4 ore d’auto. Ma il Congresso sembra ancora più lontano per questi elettori americani. "È una palude dove democratici e repubblicani non prendono nemmeno il caffè insieme" esordisce il deputato Ben Clive. Qualcuno tra il pubblico fa segni di approvazione. "I nostri deputati sono frustrati, non riescono a cambiare nulla a Washington perché i democratici stanno perdendo tempo con l’impeachment", dice la signora Laura, sulla sessantina.

Eppure secondo gli ultimi sondaggi crescono i consensi all’inchiesta dei democratici per rimuovere Trump. Lo indica anche una rilevazione della Fox News, l’emittente da molti considerata il megafono di Trump.

Non solo repubblicani

La signora Sarah si è appena trasferita qui nel sud della Virginia da New York. È una democratica. "Ho appena parlato con entrambi i deputati repubblicani. Ho detto loro che quanto sta accadendo con Trump è grave. Non possiamo essere di parte quando c’è di mezzo la nostra Costituzione".

Ma il signor Terry Jerret è di parere opposto. Nessuna violazione da parte di Trump nella sua telefonata col presidente dell’Ucraina, lo scorso luglio. Anzi – afferma – "ci sono le prove della corruzione di Joe Biden". Gli facciamo notare che queste prove non esistono. "Ci sono, ci sono", ribatte. "E se non le trovano ora, le troveranno", aggiunge.

Un boomerang politico

deputato parla.jpeg

Il deputato Denver Riggleman dice alla RSI che i suoi elettori sono "stanchi" di sentire parlare di impeachment e non dei problemi veri, che restano irrisolti.

  • Emiliano Bos - RSI

L'impeachment è solo una perdita di tempo, secondo questo pensionato che ha lavorato come camionista e come pastore in una chiesa. "I democratici stanno bloccando il paese", a suo parere. L'indagine per l’impeachment, conclude, "si ritorcerà contro gli stessi democratici: alle prossime elezioni Trump vincerà alla grande".

Ti potrebbe interessare