Un vortice polare si è abbattuto su parte degli Stati Uniti con un'ondata di gelo che secondo i meteorologi non si registrava da una generazione. Una emergenza che interessa 90 milioni di americani e che finora ha causato almeno cinque morti, la cancellazione di oltre 2'000 voli e di decine di collegamenti ferroviari, nonché la chiusura di centinaia di edifici pubblici e scuole.
Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove Wisconsin, Michigan e Illinois hanno dichiarato lo stato di emergenza per le abbondanti nevicate e temperature che possono arrivare a -40 °C, con venti gelidi che fanno percepire ancora più freddo.
Le autorità hanno invitato a non uscire se non per necessità, pure per il rischio di congelamenti nel giro di 10 minuti. La città simbolo dell'emergenza è Chicago, dove i residenti sono stati avvisati che li aspetta un periodo di gelo estremamente pericoloso benché siano abituati agli inverni rigidi. Ma è un allarme che riguarda anche zone più a nord-est e persino alcuni Stati molto più a sud, come Alabama e Georgia, dove è prevista tanta neve.
Il freddo in Georgia potrebbe avere ripercussioni anche sul Super Bowl, la finalissima tra New England Patriots e Los Angeles Rams che si giocherà il 3 febbraio ad Atlanta. Nelle prossime ore sono attese abbondanti nevicate e la metropoli rischia la paralisi. I residenti temono che la folla, già in arrivo in città per la partita, crei ingorghi su strade che già di per sé saranno poco praticabili a causa del manto bianco che le rivestirà.
Il freddo polare colpisce gli Stati Uniti
Telegiornale 30.01.2019, 21:00