Il maltempo sta colpendo duramente l’Europa, ma pure gli americani stanno vivendo giornate con temperature artiche, nevicate intense, ghiaccio e gelo ovunque. Infatti, da est a ovest il maltempo sta creando allarme negli Stati Uniti. Allerta venti, inoltre, anche negli aeroporti di New York.
La costa atlantica è alle prese con il “noreaster”, fenomeno meteorologico caratterizzato da forti venti e tempeste che causa un calo drastico della pressione legato allo scontro tra due masse d’aria che creano una combinazione esplosiva: abbassamenti repentini delle temperature e una massa d'aria “totale” che scatena venti molto forti. Lungo il suo tragitto la tempesta interesserà territori abitati da circa 80 milioni di persone.
All’estremità opposta della nazione non se la passa certo meglio il sud della California dove, nell'area già flagellata dagli incendi dei mesi scorsi, è stata ordinata l'evacuazione a causa del rischio alluvioni. L'ordine è scattato per circa 30'000 residenti della contea di Santa Barbara.
ATS/Reuters/AFP/EnCa