Pochi centimetri di neve hanno scatenato procedure d’emergenza e chiusura di scuole lunedì mattina a Roma, sfiorata dagli effetti del vento Buran. Se a Modena (-9), Sondrio (-9), Biella (-8), Arezzo (-7) le folate gelide dalla Siberia hanno fatto precipitare il mercurio abbondantemente sottozero, nella capitale italiana i 3-4 centimetri di coltre bianca che hanno imbiancato dalle 2 di notte strade e case, hanno causato qualche ingorgo e indotto le autorità a reagire senza attendere.
Nevica, ma l'ironia a Roma ha le catene
Una strada di Roma imbiancata dalla neve nelle prime ore di lunedì mattina
Da ore è operativo il Comitato operativo della Protezione civile, che sta facendo il punto della situazione maltempo a Roma e nel resto della nazione, analizzando gli scenari meteo previsti per le prossime ore.
Neve a Roma: tutto fermo
I fiocchi di neve del resto si sono fatti sempre più insistenti a Ostia come a Fiumicino o a Fregene, tanto da rendere una distesa immacolata pure il litorale romano; la nevicata sempre più fitta ha fatto la felicità di tanti studenti e di qualche impiegato, tutti "costretti" a restare casa a guardare lo spettacolo.
ANSA/EnCa