Mondo

La neve, "costante" d'Europa

Il manto bianco atteso in Ticino ha ricoperto molte nazioni, creando scenari idilliaci e qualche noia

  • 10 dicembre 2017, 17:13
  • 23 novembre, 03:19
Nevicata copiosa su un villaggio della Scozia durante il weekend ormai alla fine

Nevicata copiosa su un villaggio della Scozia durante il weekend ormai alla fine

  • Reuters

La neve attesa abbondante in Ticino ha già rivestito vaste aree europee, creando non pochi disagi ma anche panorami magnifici. In Scozia le bufere che la investono da vari giorni hanno bloccato la circolazione, mentre a Londra le immagini dei parchi innevati stanno rafforzando (con un filino d’anticipo) l’ambientazione prenatalizia.

L'Europa ricoperta dalla neve nel weekend

In Germania sono molti gli stadi, come a Colonia, invasi dal manto bianco che hanno dovuto esser liberati prima delle partite, mentre in Italia uno spesso strato di neve fresca ha indotto le autorità a chiudere diversi valichi tra Trieste e la frontiera slovena e tra Torino e la Valle d’Aosta i cartelli stradali sono stati sommersi dalle nevicate.

In Svizzera dopo le decine d’incidenti avvenuti a causa di neve e ghiaccio tra venerdì e sabato, gli spazzaneve sono in azione da varie ore anche nei centri urbani - come Ginevra - per evitare la paralisi della viabilità, mentre le pattuglie delle polizie cantonali rammentano, con i lampeggianti delle loro vetture, che il ghiaccio è un pericolo incombente.

ATS/ANSA/Reuters/EnCa

Bambini e cani si divertono in un villaggio della Germania centrale

Bambini e cani si divertono in un villaggio della Germania centrale

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare