Mondo

L'Europa incontra Trump

Primi scambi con Macron e Tusk, qualche frizione al di là delle parole di circostanza

  • 25 maggio 2017, 16:54
  • 23 novembre, 05:34
Eletti da poco, per loro è stata la prima stretta di mano

Eletti da poco, per loro è stata la prima stretta di mano

  • keystone

Donald Trump ha accolto il suo omologo francese Emmanuel Macron nell'ambasciata degli Stati Uniti a Bruxelles per un primo faccia a faccia.

Dopo i convenevoli e i complimenti per i reciproci successi, i due neoeletti capi di Stato hanno affrontato i temi di più pressante attualità, a partire dal terrorismo. I riflettori sono quindi stati puntati sull'agenda dell'imminente vertice della NATO, in serata nella capitale belga, e di quello del G7, in programma da giovedì in Italia. Il giro d'orizzonte è stato completato con il capitolo clima e le reticenze dell'attuale inquilino della Casa Bianca per quanto concerne il rispetto degli accordi di Parigi.

In precedenza, il presidente degli Stati Uniti aveva avuto un colloquio con Donald Tusk, l'uomo che guida il Consiglio europeo. Facendo il punto dopo l'incontro, il polacco ha lasciato intendere che le posizioni su certi temi restano distanti, in particolare per quanto concerne le relazioni con Mosca, la gestione del commercio mondiale e il rispetto degli impegni assunti a tutela dell'ambiente.

AFP/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare