Mondo

Donald Trump dal Papa

Il presidente statunitense incontra Francesco. Primo faccia a faccia dopo le divergenze sui migranti

  • 24 maggio 2017, 11:29
  • 23 novembre, 05:35
La stretta di mano tra Donald Trump e Papa Francesco

La stretta di mano tra Donald Trump e Papa Francesco

  • keystone

Donald Trump ha incontrato il Papa in Vaticano stamane (mercoledì). Il colloquio privato, durato circa 30 minuti, è il primo incontro dopo le critiche espresse da Francesco alle politiche di Trump, in particolare contro i migranti e l'intenzione di costruire il muro al confine tra Stati Uniti e Messico.

All'inizio dell'incontro, nella Sala della Biblioteca dell'appartamento pontificio, Trump era molto sorridente mentre Francesco aveva un'espressione più seria. Poi, dopo il primo scambio di saluti e di convenevoli, anche il Pontefice è parso più sorridente.

I documenti che il Pontefice ha donato a Trump sono gli stessi che regala ai Capi di Stato in visita in Vaticano (la Evangelii gaudium, l'enciclica ecologica "Laudato si'" e "Amoris Laetitia"). "Meno usuale", viene sottolineato in Vaticano, il messaggio 2017 sulla Giornata della Pace con cui Bergoglio ha voluto omaggiare il presidente USA. Trump, congedatosi con un "grazie, non dimenticherò quello che mi ha detto", era accompagnato dalla moglie Melania, vestita di nero come da protocollo.

ATS/M. Ang.

Dal TG12.30:

Correlati

Ti potrebbe interessare