Mondo

La scure di Trump sul sociale

Il budget decennale presentato dall'inquilino della Casa Bianca prevede tagli di oltre 4'000 miliardi per i più poveri

  • 23 maggio 2017, 08:19
  • 23 novembre, 05:36
Il presidente USA ha presentato il budget di austerity nel sociale

Il presidente USA ha presentato il budget di austerity nel sociale

  • keystone

Il presidente Donald Trump, ha presentato la sua proposta di budget per i prossimi 10 anni che chiede di tagliare oltre 4'000 miliardi di dollari nel settore sociale. 800 miliardi dovrebbero saltare dal Medicaid, il programma sanitario per i poveri; il sostegno alla nutrizione dovrà fare a meno di 192 miliardi e i vari programmi di welfare di 272. Sforbiciata anche sui disabili: spariranno 72 miliardi di dollari di benefici.

Ma non è finita qui. La scure dell’Amministrazione Trump intende eliminare i programmi di prestiti per l’educazione degli studenti universitari più poveri, vietare agli immigrati irregolari di incassare crediti d’imposta legati ai figli. L’unica nuova spesa di 19 miliardi dovrebbe andare appannaggio di un programma sponsorizzato dalla figlia Ivanka per garantire sei settimane di congedo parentale pagato.

Prima di essere approvato il pacchetto di misure dovrà superare lo scoglio del Congresso. I democratici hanno già promesso battaglia e non tutti i repubblicani sembrano apprezzare proposte tanto austere, soprattutto in vista delle elezioni di midterm del prossimo anno.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare