L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un allarme giovedì per il tasso "molto preoccupante" di trasmissione del Covid-19 in Europa, che potrebbe portare a mezzo milione di morti in più nel continente entro febbraio. "Siamo, ancora una volta, all'epicentro", ha lamentato il direttore dell'OMS Europa Hans Kluge, sottolineando che "la maggior parte delle persone ricoverate e che muoiono di Covid-19 oggi non sono completamente vaccinate".
L'OMS ritiene che l'aumento dei casi (più che raddoppiati in una settimana) sia dovuto a una combinazione di copertura vaccinale insufficiente e all'allentamento delle misure anti-Covid. Per combattere la pandemia, l'organizzazione ha chiesto una vaccinazione continua, l'uso massiccio di maschere e misure di distanziamento sociale. "Proiezioni affidabili mostrano che se raggiungiamo il 95% di uso delle mascherine in Europa e in Asia centrale, potremmo salvare fino a 188'000 del mezzo milione di vite che stiamo per perdere entro febbraio 2022", ha detto Kluge.
Questa quarta ondata "massiccia" sta colpendo in particolare la Germania, che giovedì ha battuto il suo record di infezioni giornaliere da dicembre 2020, con 33'949 nuove infezioni in 24 ore.
Notiziario 02.00 del 4.11.2021 - Impennata di casi in Germania
RSI Info 04.11.2021, 07:13
Contenuto audio
Finora in Europa più di 1,4 milioni di morti
La pietra miliare dei cinque milioni di morti causati dalla pandemia Covid-19 è stata superata lunedì sera. L'OMS stima che, tenendo conto delle morti in eccesso direttamente e indirettamente legate al Covid-19, il bilancio delle vittime della pandemia potrebbe essere da due a tre volte superiore. La sola Europa ha registrato più di 1,4 milioni di morti. Il numero di nuovi casi al giorno è aumentato per quasi sei settimane consecutive in Europa e il numero di nuovi decessi al giorno è aumentato per poco più di sette settimane consecutive, con circa 250'000 casi e 3'600 morti al giorno, secondo i dati ufficiali raccolti da AFP.
L'EMA: "Nessuno è protetto fino a quando tutti saranno protetti"
Preoccupazione è stata espressa anche dall'EMA, l'Agenzia europea dei medicinali: "La situazione epidemiologica del Covid in Europa è molto preoccupante. E' di assoluta importanza che tutti si vaccinino, perché nessuno è protetto fino a quando tutti saranno protetti. Occorre seguire tutte le precauzioni con attenzione". "Siamo già nella quarta ondata della pandemia" da Covid, ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini dell'EMA.