Al termine di una lunga discussione conclusasi all'1.00 circa della scorsa notte, il vertice UE in corso a Bruxelles ha raggiunto un accordo a 27 per il raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica (Green Deal) entro il 2050. La Polonia, Stato ancora fortemente dipendente dal carbone, è il solo a non aver aderito. Nella giornata di venerdì l'attenzione dell’Unione Europea si sposterà invece sulle questioni economiche.
Europa a emissioni zero
Telegiornale 13.12.2019, 21:00
Conclusa la prima giornata di lavori, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato in merito all’ambito ambientale che l’Europa “è pronta e vogliamo essere un modello ed essere apripista", ricordando che c’è stato un grande sostegno da parte degli Stati membri, affinché l’UE possa diventare "il primo continente neutro, ovvero a zero emissioni, entro il 2050".
Von der Leyen ha poi espresso comprensione per Varsavia, affermando di capirne la posizione, ma ribadendo che "ciò non modifica la tempistica della commissione" e questo a prescindere dal fatto che la Polonia abbia bisogno di più tempo "per poter esaminare i dettagli".
UE, intesa sul carbone ama senza la Polonia
Telegiornale 13.12.2019, 13:30