La nuova Camera statunitense a maggioranza democratica ha subito sfidato il presidente Donald Trump. Come primo atto della legislatura ha approvato una legge di bilancio per superare lo stallo dello shutdown e far ripartire le attività dell'amministrazione federale parzialmente paralizzata per mancanza di fondi da ormai due settimane. La proposta non prevede i 5 miliardi di dollari per il muro al confine col Messico, condizione senza la quale il presidente ha già detto che porrà il veto a qualunque provvedimento.
La rieletta presidente Nancy Pelosi e gli altri parlamentari democratici hanno voluto sottolineare il loro tentativo di far uscire la nazione dall’impasse, mostrando invece - nella loro prospettiva - come Trump continui con i suoi "capricci".
Ora la parola passa al Senato dove la maggioranza repubblicana ha già detto che voterà solo una legge sostenuta dalla Casa Bianca. Cosicché si tornerà a quel "muro contro muro sul muro" che da una dozzina di giorni blocca una parte rilevante delle attività federali.
Pelosi sfida Trump
Telegiornale 04.01.2019, 13:30