Un giudice della Corte Suprema brasiliana ha ordinato venerdì la sospensione nel paese sudamericano del social network X dopo una lunga battaglia legale.
Secondo il magistrato Alexandre de Moraes del Tribunale Federale supremo (STF), la piattaforma “X Brasil Internet” deve essere “immediatamente, completamente e totalmente sospesa dall’operare sul territorio nazionale”.
Il giudice ha ordinato all’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (ANATEL) di “adottare tutte le misure necessarie” per garantire l’entrata in vigore di questo provvedimento entro 24 ore.
Ha inoltre chiesto a Google e Apple, nonché ai fornitori di servizi Internet, di “introdurre barriere tecnologiche in grado di impedire l’uso dell’applicazione X” e l’accesso al sito web.
Mercoledì sera, lo stesso giudice aveva dato alla piattaforma del miliardario americano Elon Musk 24 ore di tempo per nominare un rappresentante legale nel paese, pena la sospensione del network.
Allo scadere del termine, il social network (ex Twitter) ha dichiarato in un comunicato che si aspettava di essere bloccato “a breve” per il suo rifiuto di rispettare gli “ordini illegali” del giudice Moraes, accusato di “censurare i suoi avversari politici”. Dietro il provvedimento, secondo lo stesso Elon Musk, si sarebbero “motivazioni politiche”.
.
Trump e Musk sempre più uniti
SEIDISERA 20.08.2024, 18:35
Contenuto audio