Il sud della Germania è nella morsa del maltempo, con diverse località che sono state evacuate a causa di corsi d’acqua in piena. A nord del lago di Costanza, nel primo pomeriggio di sabato il fiume Schussen ha raggiunto un livello dieci volte superiore al normale: si parla di 4,72 metri, quando di solito l’acqua si ferma a 45 centimetri.
Nel distretto svevo di Augsburg si fanno invece i conti con una diga e un argine che si sono rotti a Burgwalden. Lo ha fatto sapere l’ufficio distrettuale. I residenti di alcune strade della città di Diedorf sono stati pertanto chiamati ad abbandonare le loro case.
Nella cittadina bavarese, che conta circa 10’000 abitanti, le autorità hanno ordinato un’evacuazione su larga scala: secondo i calcoli delle autorità, diverse grandi strade saranno completamente allagate.
Disagi al traffico ferroviario
A causa delle intense precipitazioni nel sud della Germania, sono previsti disagi al traffico ferroviario. Come si evince dal sito delle ferrovie tedesche, nel corso del weekend sono previste cancellazioni lungo le tratte Monaco-Bregenz-Zurigo e Stoccarda-Ulm-Augsburg-Monaco.
Allerta acqua alta
Telegiornale 01.06.2024, 12:30