Tutta la popolazione svizzera è invitata venerdì - in occasione della Giornata mondiale della lotta all'AIDS - ad impegnarsi attivamente nel combattere la malattia e a mostrarsi solidale con le persone sieropositive. Inoltre i giovani, anche alle nostre latitudini, sono poco consapevoli dei rischi legati all'HIV. Ed è dunque proprio questo uno dei temi forti delle varie campagne nazionali di sensibilizzazione proposte.
Nel mondo attualmente sono 36,7 milioni le persone che vivono con il virus. Circa 19,5 milioni hanno accesso alle cure anti-retrovirali, dunque circa 2,4 milioni in più rispetto al 2015 e quasi 12 milioni in più del 2010. Globalmente, si osserva una tendenza leggermente al ribasso rispetto al numero di nuove infezioni. Ma se in Africa i casi diminuiscono, in Europa ed Asia sono invece in crescita.
Malgrado tutti gli sforzi di informazione e sensibilizzazione, le persone sieropositive devono però anche oggi confrontarsi con pregiudizi o discriminazione, per esempio sul posto di lavoro. Lo possono testimoniare i circa 20'000 malati svizzeri. E questa giornata è dedicata pure a loro.
redMM
Giornata contro l'AIDS
Telegiornale 01.12.2017, 21:00