Mondo

La Lega Araba pronta a reintegrare la Siria

Il regime del presidente Bashar al-Assad era stato allontanato nel 2011 per la sua repressione di una rivolta popolare che si è trasformata in una guerra

  • 07.05.2023, 15:07
  • 20.11.2024, 11:22
La riunione d'emergenza dei ministri degli Esteri della Lega Araba al Cairo, Egitto, 07 maggio 2023

La riunione d'emergenza dei ministri degli Esteri della Lega Araba al Cairo, Egitto, 07 maggio 2023

  • keystone
Di: ATS/M. Ang./pon 

I ministri degli Esteri arabi hanno deciso domenica, al Cairo, di reintegrare a determinate condizioni il regime siriano nella Lega Araba. Lo avevano allontanato nel 2011 per la sua repressione di una rivolta popolare che si è trasformata in una guerra, costata quasi mezzo milione di morti e che ha spinto alla fuga metà dei 23 milioni di abitanti.

"Le delegazioni del Governo della Repubblica Araba Siriana siederanno nuovamente nella Lega Araba", recita il testo votato da tutti i ministri presenti (13 su 22) in una riunione a porte chiuse presso la sede della Lega Araba al Cairo. Fra gli assenti più significativi il Qatar, contrario a una normalizzazione con Damasco. La decisione comprende un impegno a ricercare una soluzione diplomatica al conflitto siriano, in accordo con la risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza dell'ONU. È stato creato un gruppo di contatto comprendente Arabia Saudita, Libano, Giordania e Iraq.

La svolta è spettacolare se si considera che nel 2012 i Paesi del Golfo avevano richiamato i loro ambasciatori in Siria (gli Emirati sono stati i primi a tornare sui loro passi nel 2018) e che nel 2013 l'opposizione ad Assad aveva occupato il seggio siriano in occasione di un summit a Doha e all'inizio del conflitto diversi Paesi arabi avevano sostenuto i ribelli. Con gli anni e il sostegno russo e iraniano, Damasco ha poi progressivamente recuperato gran parte del territorio e ora gode anche della simpatia internazionale in seguito alla tragedia del terremoto che ha colpito anche la Turchia.

Il presidente siriano Bashar al Assad è recentemente uscito dallo status di persona non grata e alcuni osservatori ritengono che potrebbe persino partecipare al vertice annuale dei capi di Stato dell'organizzazione panaraba, che si terrà a Riyadh il 19 maggio.

03:41

Siria: quo vadis?

Telegiornale 16.07.2022, 12:30

02:43

Forze turche eliminano leader dell'ISIS

Telegiornale 01.05.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare