Robert F. Kennedy Jr è il nuovo segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dell’amministrazione Trump. Il Senato ha confermato giovedì la controversa nomina con una maggioranza risicata (52 voti a favore contro 48). Negli ultimi anni, il nipote dell’ex presidente degli Stati Uniti JFK aveva spesso messo in dubbio le vaccinazioni, diffuso teorie cospirazioniste e si era fatto un nome con affermazioni stridenti. La sua scelta per il portafoglio della salute è stata quindi ampiamente criticata.
Scene concitate prima della votazione
La conferma al Senato è stata preceduta da un’accesa audizione nella commissione competente della Camera dei Rappresentanti, in cui il 71enne si è difeso dalle accuse di essere, tra l’altro, un No-Vax. Un senatore democratico lo ha invitato a dichiarare chiaramente che le vaccinazioni sono sicure. Kennedy ha affermato che i suoi figli sono stati vaccinati e che è solo a favore di test più severi sulla sicurezza medica.
Da anni, tuttavia, i critici lo accusano di aver deliberatamente diffuso dubbi sui vaccini e di aver minato in particolare la campagna di vaccinazione contro il morbillo. In passato, ad esempio, Kennedy ha sostenuto la teoria, scientificamente smentita, secondo cui le vaccinazioni potrebbero causare l’autismo.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/rete-uno/programmi/informazione/seidisera/2571064-rkp44m-Trump-Gaza.jpg/alternates/r16x9/2571064-rkp44m-Trump-Gaza.jpg)
Le roboanti dichiarazioni di Donald Trump
SEIDISERA 06.02.2025, 18:00
Contenuto audio