Mondo

La Sanità USA nelle mani di Robert Kennedy Jr

Con una maggioranza risicata il Senato ha nominato il nipote di JFK, noto per la sua posizione critica sui vaccini, quale nuovo segretario del Dipartimento della Salute

  • Oggi, 17:54
  • 7 minuti fa
02:24

Robert Kennedy Jr. ce l'ha fatta

Telegiornale 13.02.2025, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Robert F. Kennedy Jr è il nuovo segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dell’amministrazione Trump. Il Senato ha confermato giovedì la controversa nomina con una maggioranza risicata (52 voti a favore contro 48). Negli ultimi anni, il nipote dell’ex presidente degli Stati Uniti JFK aveva spesso messo in dubbio le vaccinazioni, diffuso teorie cospirazioniste e si era fatto un nome con affermazioni stridenti. La sua scelta per il portafoglio della salute è stata quindi ampiamente criticata.

Scene concitate prima della votazione

La conferma al Senato è stata preceduta da un’accesa audizione nella commissione competente della Camera dei Rappresentanti, in cui il 71enne si è difeso dalle accuse di essere, tra l’altro, un No-Vax. Un senatore democratico lo ha invitato a dichiarare chiaramente che le vaccinazioni sono sicure. Kennedy ha affermato che i suoi figli sono stati vaccinati e che è solo a favore di test più severi sulla sicurezza medica.

Da anni, tuttavia, i critici lo accusano di aver deliberatamente diffuso dubbi sui vaccini e di aver minato in particolare la campagna di vaccinazione contro il morbillo. In passato, ad esempio, Kennedy ha sostenuto la teoria, scientificamente smentita, secondo cui le vaccinazioni potrebbero causare l’autismo.

06:23

Le roboanti dichiarazioni di Donald Trump

SEIDISERA 06.02.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare