La Sicilia continua a bruciare: gli incendi, complici il terreno rinsecchito per la mancanza di precipitazioni e le alte temperature che hanno toccato i 37 gradi, si stanno moltiplicando e secondo i dati della protezione civile sono oltre 120. Si tratta di roghi, riferiscono i media italiani, per la maggior parte dolosi. Quelli più grossi interessano Priolo, Catania, San Mauro Castelverde (Palermo) e San Vito Lo Capo (Trapani).
E proprio in quest’ultima località, il villaggio turistico Calampiso ha dovuto essere evacuato: 600 persone sono state potate via con le barche. “Stiamo facendo il possibile, chiunque abbia un’imbarcazione ci dia una mano”, spiega il sindaco Matteo Rizzo, citato da repubblica.it.
600 persone portate via con le navi
L'appello lanciato su facebook da Matteo Rizzo
Gli ospiti della struttura sono stati portati nel centro di San Vito, dove scuole e palestre sono state predisposte per l’emergenza.
Un ingente dispiegamento di forze, anche con l’intervento di Canadair, è stato predisposto. La procura di Palermo indaga nel frattempo per eventuali inadempienze da parte della Regione Sicilia.
ludoC