Mondo

La calciatrice Hermoso denuncia Rubiales

La decisione dopo il bacio non consensuale ricevuto dal presidente della Federcalcio spagnola durante i festeggiamenti per la vittoria dei campionati mondiali

  • 6 settembre 2023, 15:22
  • 15 settembre 2023, 14:26
Jenni Hermoso

Jenni Hermoso

  • Keystone
Di: RedMM 

La calciatrice Jennifer Hermoso, giocatrice della nazionale spagnola, ha presentato martedì 6 settembre una denuncia alla Procura Generale per il bacio non consensuale ricevuto da Luis Rubiales, presidente della Reale Federazione Spagnola di Calcio (RFEF), durante i festeggiamenti per la vittoria della Coppa del Mondo femminile. Lo scrive Il Pais.

Secondo la Procura, che ha aperto un’indagine a fine agosto per un possibile reato di violenza sessuale e ha invitato l’atleta a compiere questo passo, la Procura dell’Audiencia Nacional intende presentare una denuncia per i fatti nel “più breve tempo possibile”. Rubiales è stato sospeso dalla FIFA.

Il caso Rubiales, che ha superato i confini spagnoli e ha scosso lo sport mondiale nelle ultime settimane, si trova di fronte a un nuovo scenario. La denuncia presentata da Hermoso era essenziale perché la Procura potesse avviare un procedimento penale contro il presidente della RFEF. Fonti della Procura hanno ritenuto che, senza questa iniziativa della calciatrice, non sarebbe stato possibile procedere con il processo, in quanto l’articolo 191.1 del Codice Penale stabilisce che, per agire per i reati di aggressione, molestie o abusi sessuali, è necessaria “la denuncia della persona offesa, del suo rappresentante legale o una denuncia della Procura”.


01:39

Mondiali D, il servizio sull'esonero di Jorge Vilda (Info Notte Sport 05.09.2023)

RSI Info 05.09.2023, 22:58

Correlati

Ti potrebbe interessare