Mondo

La contraerea leggera: efficace e pratica

Oltre ai sistemi più sofisticati e costosi, Kiev ha ricevuto pure armi per la difesa aerea temibili e molto efficienti, oltre ai polivalenti lanciarazzi anticarro

  • 27 dicembre 2022, 05:50
  • 20 novembre, 14:08
Un soldato ucraino imbraccia un lanciarazzi Stinger nei pressi di Mykolaiv

Un soldato ucraino imbraccia un lanciarazzi Stinger nei pressi di Mykolaiv

  • Reuters
Di: Enrico Campioni 

Riallacciandosi al testo pubblicato lunedì, va detto che l’approfondimento di Krystyna Folyanova di RadioFreeEurope/RadioLiberty ha fornito dettagli utili e, soprattutto, facilmente comprensibili pure per quanto riguarda sistemi antiaerei più leggeri e meno sofisticati rispetto ai vari Patriot, NASAMS, IRIS-T, S-300 e Hawk. Si tratta di armamenti (comunque) efficaci come Avenger, Gepard e Vampire, ai quali si affiancano spesso pure armi “imbracciabili” come i lanciarazzi Stinger.

In merito agli Avenger, Washington ha donato quattro di questi “impianti” di protezione contraerea, che forniscono difesa a corto raggio contro droni ed elicotteri. È un sistema è montato su un veicolo Humvee ed è equipaggiato con un massimo di otto missili Stinger e una mitragliatrice. Può distruggere bersagli fino a otto chilometri di distanza.

Un sistema Avenger montato su un Humvee fornito da Washington alle forze armate di Taiwan

Un sistema Avenger montato su un Humvee fornito da Washington alle forze armate di Taiwan

  • Reuters

L’Avenger non è sofisticato come i NASAMS o IRIS-T. Utilizza il mirino ottico e il laser a corto raggio per rilevare i bersagli e la portata del missile è notevolmente più breve. Tuttavia, è prezioso grazie alla sua elevata mobilità.

A luglio la Germania ha fornito trenta blindati Gepard dismessi. Questi cannoni antiaerei semoventi furono sviluppati negli anni '70 in Germania per contrastare elicotteri d'attacco corazzati a bassa quota, come il Mi-24 sovietico. Sembrano anche efficaci nel centrare piccoli bersagli, come i droni kamikaze di fabbricazione iraniana utilizzati dalla Russia per bombardare soprattutto obiettivi civili e strutture energetiche in Ucraina.

Un blindato Gepard dell'esercito tedesco durante una esercitazione nel giugno 2009

Un blindato Gepard dell'esercito tedesco durante una esercitazione nel giugno 2009

  • Keystone

Il “Flakpanzer” Gepard (Flakpanzer è il termine tedesco per definire un veicolo con funzione contraerea basato su carri armati) può individuare bersagli fino a 15 chilometri di distanza e intercettarli entro sei chilometri. Oltre ai Gepard la Germania ha fornito anche circa 6’000 proiettili e altri 12’000 sono in attesa di consegna.

Gli Stati Uniti hanno garantito a Kiev pure la fornitura del sistema Vampire, un lanciamissili a guida laser. È un'arma portatile che può essere montata sulla maggior parte dei pianali di pick-up e furgoni. Secondo il suo produttore statunitense, il sistema è relativamente piccolo e può essere installato in due ore da due persone e ne basta una per il suo funzionamento.

Un sistema lanciamissili Vampire montato su un pick-up, come quelli operativi in Ucraina

Un sistema lanciamissili Vampire montato su un pick-up, come quelli operativi in Ucraina

  • Twitter/@TpyxaNews

Il Vampire, va rimarcato, è efficace contro gli UAV (aerei senza pilota), ma può colpire anche bersagli a terra. La consegna di un ulteriore quantitativo di questi armamenti è prevista per la metà del prossimo anno.

Le armi portatili: anticarro e pure contraeree

Oltre ai sistemi più complessi e costosi, va detto che pure i lanciamissili portatili (noti come MANPADS) hanno svolto un ruolo importante nella difesa ucraina. Il Regno Unito ha fornito missili Starstreak mentre Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti hanno inviato lanciamissili Stinger e dal canto suo la Polonia ha garantito la fornitura di lanciarazzi Piorun.

Soldati americani durante un'esercitazione con lanciarazzi Stinger in una foto d'archivio

Soldati americani durante un'esercitazione con lanciarazzi Stinger in una foto d'archivio

  • Reuters

Tutti questi sistemi possono essere trasportati in auto o anche a piedi e sono appunto “imbracciabili”, come un fucile o un mitragliatore. Sono efficaci contro gli aerei a bassa quota o gli elicotteri a una distanza di pochi chilometri. I missili Stinger e Piorun sono definiti "cercatori di calore". Ciò significa che usano sensori a raggi infrarossi per rilevare lo scarico rovente del propulsore che aziona il bersaglio. I missili Starstreak, invece, sono guidati da un raggio laser.

Sistema antiaereo portatile polacco Piorun, dotato di mirino a rilevazione termica

Sistema antiaereo portatile polacco Piorun, dotato di mirino a rilevazione termica

  • Twitter/@TomaszBurzynski

Le consegne dovrebbero continuare il prossimo anno e altri Paesi, come Francia, Svezia, Paesi Bassi e Canada, hanno promesso ancora più sistemi di difesa. Tuttavia, l'Ucraina deve affrontare una serie infinita di minacce russe e la nazione dovrà definire una precisa strategia per stabilire i punti dove localizzare i sistemi in tutto il suo territorio (pari a 603'700 chilometri quadrati, ossia quasi quindici volte quello elvetico che è di 41'285 kmq), anche se ovviamente - e purtroppo - non sarà possibile proteggerlo nella sua totalità.

02:10

Ucraina, l'ipotesi di un vertice di pace a febbraio

Telegiornale 27.12.2022, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare