Mondo

La ministra di Truss twitta le dimissioni

Il Governo conservatore britannico perde anche il "falco" Suella Braverman, responsabile degli Interni

  • 19.10.2022, 21:18
  • 20.11.2024, 14:42
01:37

RG 07.00 del 20.10.2022 La corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Info 20.10.2022, 09:16

Di: ATS/Reuters/Spi 

Nuovo scossone nel governo britannico di Liz Truss, impegnata a cercare di salvarsi a meno di due mesi dall'arrivo a Downing Street dopo il flop e la marcia indietro in materia fiscale.

La premier, come anticipato dal Guardian online, ha deciso di sacrificare un altro falco della compagine, la controversa ministra dell'Interno anti immigrazione, Suella Braverman, dopo aver liquidato la settimana scorsa il cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng. Braverman è destinata a essere sostituita dal più moderato Grant Shapps, già ministro dei Trasporti con Boris Johnson.

La notizia è stata confermata anche dalla BBC, che ha citato fonti di Downing Street secondo le quali Braverman non è stata tecnicamente silurata, ma si è dimessa dopo un colloquio con Truss.

La conferma finale è giunta dalla stessa Braverman, che ha però giustificato la rinuncia alla carica con uno sbaglio da lei commesso. Nella lettera di dimissioni, pubblicata su Twitter, parla infatti dell'"errore" di aver inviato un documento ufficiale ad un "collega parlamentare" da un suo indirizzo personale. Nello scritto la ministra critica inoltre il fatto che il governo abbia "disatteso promesse fondamentali", citando la lotta all'immigrazione clandestina.

Braverman, che aveva denunciato come un "golpe" le pressioni esercitate nei giorni passati sulla premier per costringerla a rinunciare alla mini manovra finanziaria con tagli di tasse in deficit del 23 settembre, e a sostituire Kwarteng con il più cauto nuovo cancelliere Jeremy Hunt, si sarebbe fatta da parte non per un contrasto di linea politica, secondo la BBC. Bensì dopo aver ammesso di fronte alla premier "un errore" in buona fede.

Anche la ministra-capogruppo se ne va

In serata, è giunta notizia di una seconda defezione importante. Si è infatti dimessa anche la ministra-capogruppo (chief whip), Wendy Morton, una stretta alleata della premier, incaricata nelle sole sei settimane di vita della compagine di garantire la disciplina di partito alla Camera dei Comuni. Morton ha gettato la spugna, secondo i media, con il suo vice Craig Whittaker, dopo un caotico voto in aula su una mozione del Labour, peraltro vinta agevolmente dal Governo.

02:50

Taglio delle tasse ai più ricchi, il Regno Unito ci ripensa

SEIDISERA 14.10.2022, 20:14

  • Keystone
01:42

Liz Truss l'incaricata

SEIDISERA 06.09.2022, 20:26

  • Keystone
05:53

La nuova premier britannica si chiama Liz Truss

SEIDISERA 05.09.2022, 20:16

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare