Brutta figura per la Royal Navy, tradizionale orgoglio della storica potenza marinara britannica. La nuovissima portaerei Queen Elizabeth, la prima uscita dai cantieri del Regno dopo decenni e la più costosa nave mai varata dal paese, fa già acqua. Letteralmente. A svelarlo per primo è stato il quotidiano Sun, poi è arrivata la conferma ufficiale.
Il gigante dei mari, costato ai contribuenti 3,1 miliardi di sterline e inaugurato ufficialmente solo pochi giorni fa a Portsmouth dalla regina in persona (al cui nome è dedicato), ha rivelato nella sua prima uscita d'avere alcune saldature "difettose", ammettono fonti militari e ministeriali: tanto da imbarcare 200 litri d'acqua all'ora.
"La riparazione è già in programma", ha affermato un portavoce della marina, giurando che il difetto "non impedisce comunque alla nave di salpare di nuovo e non avrà impatto sulle sue missioni".
Jonathan Beal, commentatore militare della BBC, parla tuttavia di un incidente "imbarazzante" e accusa le forze armate di aver "cercato inizialmente di nasconderlo".
ATS/ludoC