Winston Churchill, il premier britannico che guidò il paese durante la Seconda guerra mondiale, negli anni '30 ebbe una relazione con Lady Doris Castlerosse, prozia della modella ed attrice Cara Delevingne.
La rivelazione, che conferma voci già note, è contenuta in un documentario che andrà in onda il 4 marzo sul britannico Channel 4, intitolato "Churchill's Secret Affair". Il rapporto con la nobildonna durò 5 anni dal 1933, quando si conobbero durante una vacanza nel sud della Francia. Gli autori del documentario hanno trovato una registrazione del 1987 in cui il collaboratore di Churchill, John Colville, conferma la vicenda, affermando che fu l'unica infedeltà coniugale. Lady Castlerosse avrebbe tra l'altro avuto una liaison anche con il 21enne figlio di Churchill, Rudolph.
Quando nel 1937 il rapporto rischiava di compromettere la carriera politica di Churchill, lei si trasferì a New York portando con sé uno dei tre ritratti che lui le aveva fatto. Dopo che Doris, divorziata e senza soldi, tornò in Inghilterra nel 1942 e morì per un'overdose di sonniferi, il primo ministro tramite un amico tornò in possesso del dipinto.
pon/ATS