Scattano martedì pomeriggio le prime consultazioni del presidente della Camera italiano, Roberto Fico (Movimento 5Stelle), al quale è stato affidato l’incarico di verificare la possibilità di una maggioranza parlamentare tra i due partiti per costituire il nuovo Governo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quest’ultimo ha dato tempo a Fico fino a giovedì per riuscire nel suo compito esplorativo, già fallito nei giorni scorsi dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. L’alto esponente del movimento grillino dovrà sondare la fattibilità concreta di un Esecutivo formato dal Partito Democratico (PD) e dai Cinque Stelle.
Sembra essere perciò finito su un binario morto l'accordo Salvini-Di Maio, provvisoriamente archiviato, salvo sorprese, dal capo dello Stato dopo che i due per settimane hanno chiesto tempo reiterando una serie di "stop and go" intollerabile di fronte alla serietà della situazione e a quasi due mesi dal voto: tale stallo ha generato così l’irritazione di Mattarella.
ATS/Reuters/EnCa