Le azioni di First Republic Bank hanno chiuso la settimana a nuovi minimi, dopo che lunedì l'istituto di credito sotto pressione ha riportato un calo di 100 miliardi di dollari nei depositi dei clienti, peggiore del previsto. Il titolo è stato temporaneamente sospeso per volatilità prima di chiudere in ribasso del 43% a circa 3,50 dollari per azione e ha continuato a scendere nelle negoziazioni after-hour di venerdì.
Nel corso dell'anno, le azioni di First Republic sono scese di circa il 97%. La capitalizzazione di mercato della banca si è ridotta a 642,33 milioni di dollari.
La sopravvivenza della banca è in discussione. Stando al Financial Times, che cita fonti informate, si starebbe lavorando a una riacquisizione da parte di privati per evitare di finire sotto il controllo della Federal Deposit Insurance Corporation, l’agenzia indipendente di Governo e Federal Reserve che vigila sulla liquidazione di banche in stato di insolvenza, ma i piani proposti finora non convincerebbero né le grandi banche statunitensi né i funzionari governativi.

Fallisce e chiude la Silicon Valley Bank
Telegiornale 11.03.2023, 12:30