Le due Coree hanno dato il via, martedì, all'attesissimo dialogo di "alto livello", il primo del suo genere da molto tempo, in una struttura nel villaggio di confine di Panmunjom. Il villaggio è stata la sede della firma del cessate il fuoco della guerra di Corea (1950-1953) e si trova all’interno della zona demilitarizzata che divide i due Stati.
In agenda figurano innanzitutto la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e le opzioni possibili per migliorare i rapporti tra i due Stati, attualmente molto freddi, anche alla luce dei lanci di missilistici e dei test nucleari degli ultimi mesi da parte del regime nordcoreano.
Le delegazioni si avvicinano al luogo dell'incontro
ebu 09.01.2018, 07:30
L’incontro si è concretizzato a seguito della richiesta del leader nordcoreano Kim Jong-un, che aveva sollecitato una discussione con il Sud per un’eventuale partecipazione di Pyongyang ai Giochi Olimpici del prossimo mese, dove intende inviare "una delegazione di alto livello". Seul ha accettato la proposta di dialogo che mette fine a un silenzio durato oltre due anni e non esclude nemmeno di togliere temporaneamente le sanzioni.
ATS/ANSA/AFP/Swing