La capitale dell'Irlanda del Nord è blindata per la visita del presidente statunitense Joe Biden, che martedì dopo le 22 (ora svizzera) è atterrato a Belfast. Il momento centrale della sua visita sarà domani, quando all'Ulster University Biden terrà un discorso per sottolineare l'importanza dell'accordo di pace raggiunto nel 1998 anche grazie alla mediazione statunitense. In serata volerà poi a Dublino, dove giovedì incontrerà Governo e Parlamento irlandesi. E farà anche tappa nei luoghi originari della sua famiglia, visitando Ballina.
Joe Biden atteso a Belfast
Telegiornale 11.04.2023, 20:00
Il cugino del presidente
È infatti da Ballina che, a metà dell'Ottocento, i suoi antenati partirono alla volta degli Stati Uniti. Ancora oggi ci vivono diversi suoi parenti, tra i quali il cugino Joe Blewitt. "Si sente molto vicino a Ballina. Lo ricorda sempre: è molto orgoglioso delle sue radici irlandesi e che i suoi avi siano originari di questa città. È surreale, certe volte mi capita di chiedermi se sia davvero io il cugino di Biden. Le parole non riescono a descrivere questa sensazione, posso solo dire che siamo molto fortunati di essere associati/accostati al presidente" racconta ai microfoni della RSI il cugino.
Cugino che ha passato le ultime festività di San Patrizio alla Casa Bianca, ospite del presidente Biden. "È stato surreale - ricorda - mi guardavo attorno, ed era incredibile. E poi, tutte queste fotografie di persone importanti. Il problema è che è durato troppo poco. Abbiamo avuto anche un momento riservato, mi ha chiesto dei bambini, abbiamo mangiato un gelato. E mi ha detto che non vede l’ora di venire a Ballina".
Il murales dedicato a Biden
A Ballina lo attende anche un murales a lui dedicato che è già diventato un'attrazione turistica nazionale. L'artista Padraig "Smiler" Mitchell spiega che nel 2021 è stato lo sfondo preferito per gli amanti dei selfie. "È venuta gente da ogni parte d'Irlanda. Speriamo che anche Joe si faccia un selfie qui".