Mondo

Le prime saudite patentate

Il divieto di guida per le donne di Riad cade anche nei fatti

  • 5 giugno 2018, 23:49
  • Oggi, 01:16
01:47

Arabia Saudita, prime patenti alle donne

Telegiornale 05.06.2018, 22:00

L'Arabia Saudita ha rilasciato le prime patenti di guida a dieci sue cittadine che potranno finalmente mettersi al volante della propria vettura. Il divieto di guida per le donne del regno è rimasto in vigore per decenni facendo di Riad un unicum a livello mondiale. Sarà definitivamente rimosso il prossimo 24 giugno.

Alcune delle prime patentate saudite avevano già ottenuto il permesso di guida in altri paesi, ma non potevano utilizzarlo in patria. È un sogno che si avvera", afferma una di loro in un video realizzato dal Governo: "Per me guidare rappresenta la possibilità di muovermi in maniera indipendente, ora ho una scelta".

Si stima che la prossima settimana a presentarsi all'esame di guida saranno in circa 2'000.

L'abolizione del divieto di guida per le saudite fa parte del nuovo corso voluto dal principe Mohammed bin Salman. Ma non elimina tutte le discriminazioni. Le leggi del paese stabiliscono che le donne necessitano del permesso del loro guardiano maschio - il marito, il padre, il fratello o il figlio - per viaggiare, candidarsi per un posto di lavoro e per tutte le questioni mediche.

Diem/TG

Correlati

Ti potrebbe interessare