Mondo

Le violenze della polizia USA

Gli agenti statunitensi in media uccidono oltre due persone al giorno; a Baltimora il triste record di omicidi in un mese

  • 31 maggio 2015, 15:20
  • 7 giugno 2023, 09:11
Poliziotti USA col grilletto facile

Poliziotti USA col grilletto facile

  • keystone

Il mese di maggio che finisce oggi, domenica, per Baltimora è un mese record per numero di omicidi: quaranta. Sono invece 113 dall'inizio dell'anno. Un numero enorme, considerato che si tratta di una città di circa 622’000 abitanti. New York, con 8,5 milioni di abitanti, ne ha registrati trenta.

L'ultima vittima a Baltimora, in ordine di tempo, è un uomo di 23 anni, ferito a colpi di pistola e poi morto dopo il ricovero in ospedale. Secondo alcuni osservatori, la situazione sembra essere peggiorata in seguito alla vicenda di Freddie Gray, l'afroamericano morto il 19 aprile, una settimana dopo essere stato arrestato dalla polizia.

In generale, seppur i dati federali siano incompleti, la polizia statunitense ha ucciso in media oltre due persone al giorno. Da gennaio i morti per azioni di polizia sono stati ben 385, mentre in tutto il paese si discute del livello di violenza che concerne gli agenti. Secondo un’inchiesta del Washington Post la maggior parte delle persone uccise dai poliziotti erano armate.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare