Mondo

Londra, attivisti climatici prendono a martellate un quadro di Velazquez

Danneggiato da due militanti di Just Stop Oil il vetro di protezione di un’opera esposta alla National Gallery

  • 6 novembre 2023, 15:26
  • 6 novembre 2023, 16:35

Londra, attivisti climatici prendono a martellate un quadro di Velazquez

RSI Mondo 06.11.2023, 16:33

Di: Agenzie/RSI Info

Due militanti del movimento Just Stop Oil, contrario alle energie fossili, hanno preso a martellate lunedì il vetro di protezione di un quadro di Velazquez, conservato alla National Gallery di Londra. Il dipinto, la Venere Rokeby, capolavoro seicentesco, era già stato danneggiato da una suffragetta oltre un secolo fa.

Just Stop Oil - nata come una campagna contro il rilancio delle licenze di estrazione di petrolio e gas - è una filiazione del movimento ambientalista radicale internazionale Extinction Rebellion, alcuni dei cui militanti avevano imbrattato con vernici lavabili i vetri di protezione di alcune opere d’arte nel Regno Unito e in altri paesi.

Un video è stato pubblicato su X. La National Gallery ha confermato l’azione, precisando di aver ritirato il quadro affinché venga esaminato dagli esperti.

I due attivisti di 20 e 22 anni sono stati arrestati, riferisce la BBC. Nel frattempo, la polizia ha comunicato che almeno 40 manifestanti di Just Stop Oil sono stati fermati dopo aver marciato lentamente lungo la strada a Whitehall, bloccandola.

Attivisti in azione alla National Gallery

Telegiornale 14.10.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare