Un attentato si è verificato venerdì a bordo di un treno della metropolitana di Londra, causando almeno 22 feriti. E' scoppiato un ordigno esplosivo artigianale, stando a quanto riportano i media britannici, che hanno segnalato come sia stata chiusa la stazione di Parsons Green. Diciotto persone sono state ricoverate in ospedale mentre altre quattro si sono recate al pronto soccorso. Una giornalista della BBC ha raccontato d’aver visto “una donna con ustioni sulla faccia e sulle gambe che veniva portata via in barella”. L'attacco non è ancora stato rivendicato.
Il presunto contenitore all'origine dello scoppio
L'attacco è stato classificato ufficialmente da Scotland Yard come "terroristico". L'ordigno, collegato ad alcune lucette di natale e una batteria, era nascosto in un secchio di plastica trasportato in una grossa busta colorata. Dopo l'esplosione, avvenuta nell'ora di punta, poco prima delle 8.30, si è rapidamente diffuso il panico tra i passeggeri della metro. Le autorità della capitale hanno chiuso parzialmente la linea "District" che conta appunto tra le sue fermate quella di Parsons Green, teatro dell'esplosione. Il servizio sarebbe stato stato sospeso tra Earls Court e Wimbledon.
La polizia ha avviato immediatamente le indagini, invitando i cittadini a evitare la zona. Un esperto d'esplosivi, il generale Chip Chapman, interrogato in merito a proposito delll'esplosivo usato nell'attentato di questa mattina ha detto che a suo avviso, "questo non sembra un esplosivo di alto livello dell'IS come il TATP (perossido di acetone) o, se lo era, è decisamente fallito, il booster o il detonatore non sono esplosi".
Scoppio nella metro a Londra, l'evacuazione di un treno a Parsons Green
RSI Info 15.09.2017, 13:19
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha affermato via Twitter che "Londra condanna gli odiosi individui che usano il terrorismo per metterci in pericolo e distruggere il nostro modo di vivere". E che "come Londra ha dimostrato più volte, non saremo mai intimiditi o sconfitti dal terrorismo".
AFP/AP/ATS/Reuters/EnCa