Mondo

Londra, metro aperta di notte

Due linee del "Tube" molto gettonate dai turisti aperte 24 ore al giorno, solo durante i weekend

  • 19.08.2016, 23:52
  • 07.06.2023, 22:40
Sarà possibile viaggiare con la metro di Londra anche di notte nei weekend

Sarà possibile viaggiare con la metro di Londra anche di notte nei weekend

  • Reuters

Finalmente si sentirà risuonare il tipico “Mind the gap” della metropolitana di Londra anche in piena notte. Dopo una serie di rinvii e ritardi inizia questa sera, venerdì 19, la “rivoluzione del Tube”, destinata a garantire su alcune tratte dell'ampio network (nei soli weekend) un servizio 24 ore su 24.

Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria Line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all'alba. Poi, dall'autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern).

La svolta della “Night Tube” arriva con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l'aveva fortemente voluta. Il rinvio è dovuto a vertenze dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche. La situazione si è risolta a marzo ma sono serviti altri mesi prima di giungere a una data certa per l'apertura.

ATS/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare