Finalmente si sentirà risuonare il tipico “Mind the gap” della metropolitana di Londra anche in piena notte. Dopo una serie di rinvii e ritardi inizia questa sera, venerdì 19, la “rivoluzione del Tube”, destinata a garantire su alcune tratte dell'ampio network (nei soli weekend) un servizio 24 ore su 24.
Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria Line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all'alba. Poi, dall'autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern).
La svolta della “Night Tube” arriva con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l'aveva fortemente voluta. Il rinvio è dovuto a vertenze dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche. La situazione si è risolta a marzo ma sono serviti altri mesi prima di giungere a una data certa per l'apertura.
ATS/EnCa