Il cosiddetto "orfanotrofio degli orrori" di Haut de la Garenne, sull'isola di Jersey, deve essere demolito. È quanto chiede un rapporto che arriva al termine di una inchiesta di tre anni sulla struttura dove, dagli anni '50 agli anni '80, decine e decine di bambini e ragazzi sono state picchiate, violentate e uccise.
"Gli edifici di Haut de la Garenne - si legge nel testo - ricordano un tragico passato e una storia vergognosa per troppe persone". Nel corso delle ricerche sono state raccolte testimonianze scioccanti su quello che è accaduto per decenni dietro quelle mura senza che le autorità facessero nulla per evitarlo. L'inchiesta è stata avviata in seguito alle indagini di polizia dalle quali erano emersi i nomi di 192 vittime e 151 aguzzini, ma solo 7 di loro sono stati condannati.
Non solo, secondo gli esperti , ancor oggi i bambini di Jersey (dipendenza della Corona britannica situata tra la Francia e l'Inghilterra) sarebbero a rischio perché non ci sono organismi che li tutelano adeguatamente.
Diem/ATS