Mondo

Macron: “Non provocheremo noi un’escalation”

Il sostegno all’Ucraina è stato al centro dell’incontro con i leader di Francia, Polonia e Germania - Il cancelliere Scholz: “Useremo i profitti russi per acquistare carri armati”

  • 15 marzo, 17:48
  • 15 marzo, 20:41

Ucraina: Francia e Germania si riavvicinano

Telegiornale 15.03.2024, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Francia, Germania e Polonia concordano di “non prendere mai l’iniziativa di un’escalation” in Ucraina. Lo ha detto venerdì il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier polacco Donald Tusk dopo un incontro del cosiddetto “Triangolo di Weimar”.

“Abbiamo già preso delle decisioni oggi e abbiamo già annunciato delle misure, ma faremo tutto il necessario per impedire alla Russia di vincere questa guerra. Continueremo a sostenere l’Ucraina e il popolo ucraino il più a lungo possibile e non prenderemo mai l’iniziativa di un’escalation”, ha dichiarato Macron, che giovedì alla tv francese aveva detto di “non escludere l’invio di truppe in Ucraina”. Francia, Germania e Polonia sono “unite” e “decise a non lasciare mai che la Russia vinca”, ha aggiunto Macron.

Dal canto suo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato una coalizione degli alleati dell’Ucraina sulle armi a lungo raggio. “Oggi abbiamo concordato una serie di priorità, tra cui l’immediato approvvigionamento di un numero ancora maggiore di armi per l’Ucraina sull’intero mercato mondiale. Questo è un miglioramento”, ha spiegato Scholz.

“Sarà ampliata la produzione di equipaggiamenti militari, anche attraverso la cooperazione con i partner in Ucraina”, ha precisato il cancelliere nell’elencare le “priorità” concordate oggi, di cui la prima è l’immediato approvvigionamento di più armi sul mercato mondiale. “Stiamo creando - ha aggiunto - una nuova coalizione di capacità per l’artiglieria missilistica a lungo raggio nell’ambito del formato Ramstein”, ricordando che “il Fondo europeo per la pace riceverà 5 miliardi di euro per fornire ulteriore assistenza militare all’Ucraina quest’anno, la missione di addestramento dell’UU sarà rafforzata e utilizzeremo i profitti significativi dei beni russi congelati in Europa per sostenere finanziariamente l’acquisto di carri armati per l’Ucraina”.

Ucraina, nuovi scontri Macron ribadisce possibilità invio truppe

Telegiornale 15.03.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare